13 maggio 2007 - eravamo quasi 200 a Lari
















Il foto-racconto:
Sono quasi le 10:00.
Si prepara il tavolo donazioni&gadgets


Lorenzo ripassa il messaggio di benevenuto che darà fra poco
Tutti stanno arrivando e si incontrano con piacere I 15 presentatori sono pronti a fare il discorso di apertura
che si può leggere qui di seguito
Il discorso di apertura:1. BENVENUTI a tutti e grazie di esserci. Oggi, Domenica 13 maggio 2007, centinaia di migliaia di persone stanno camminando insieme - in tutto il mondo - coprendo i 24 fusi orari, per mandare un messaggio: la fame infantile non deve esistere e tutti i cittadini del mondo si devono impegnare per farla finire.

2. Una volta l'anno centinaia di migliaia di persone in ogni parte del mondo scendono in strada per far cessare l'inutile sofferenza dei bambini affamati.

3. Attraverso questa giornata mondiale, chiamata Il Mondo in Marcia Contro la Fame vogliamo far crescere la consapevolezza sul fatto che ci sono circa 400 milioni di bambini affamati nel mondo, e raccogliere fondi per aiutarli. Il nostro obiettivo è di far cessare la fame dei bambini entro il 2015.

4. il Mondo in Marcia contro la Fame è un'iniziativa organizzata dal Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite (il PAM). La collaborazione è un elemento importantissimo di questa iniziativa, perché solo se uniamo le forze saremo in grado di vincere la sfida di far cessare la fame infantile entro il 2015.
5. Il PAM (Programma Alimentare Mondiale) è la più grande organizzazione umanitaria al mondo, braccio operativo per gli aiuti alimentari delle Nazioni Unite. La sede generale si trova a Roma. Il PAM interviene in oltre 80 paesi raggiungendo una media di 90 milioni di persone affamate ogni anno.

6. Fame infantile: una realtà inaccettabile: Ogni cinque secondi un bambino muore di fame. E’ una realtà inaccettabile di cui tutti noi dobbiamo farci portavoce per non lasciare che l’indifferenza copra questo dramma.7. Pasti scolastici e istruzione: Il PAM fornisce pasti scolastici a 19,4 milioni di bambini in 71 paesi. Troppo spesso i bambini, soprattutto le bambine, sono privati dell’istruzione perché le loro famiglie non hanno i mezzi per mandarli a scuola. Eppure l’istruzione è uno dei modi migliori per sfuggire, in modo permanente, al circolo vizioso intergenerazionale di povertà, analfabetismo, scarsa salute e fame.

8. 15 centesimi di euro: Pochi sanno che costa solo 15 centesimi di euro sfamare un bambino a scuola. Ciò implica che anche la più piccola donazione può fare una grande differenza

9. Alimentazione scolastica: I fondi raccolti grazie a Il Mondo in Marcia Contro la Fame andranno al programma di alimentazione scolastica del PAM. Questa iniziativa unisce cibo e istruzione offrendo ai bambini più vulnerabili del pianeta dei pasti gratuiti.

10. Per un bambino affamato, andare a scuola non è importante, avere abbastanza da mangiare lo è. Dei 400 milioni di bambini colpiti da fame cronica nel mondo, cento milioni non frequentano la scuola.
11. La formula del PAM di fornire l’alimentazione nella scuola è semplice: il cibo attira a scuola i bambini affamati. L’istruzione aumenta le loro possibilità, aiutando a sollevarli dalla povertà.
12. Il nostro sforzo è strettamente collegato agli Obiettivi di Sviluppo del Millennio delle Nazioni Unite. Se sconfiggiamo la fame dell'infanzia entro il 2015, avremo di fatto raggiunto il primo degli otto Obiettivi del Millennio. Siamo orgogliosi di partecipare alla storica lotta per sconfiggere la fame dei bambini.13. Affamati cronici: La fame è la più grande minaccia alla salute nel mondo. Ogni anno, ci sono più persone che muoiono di fame o per cause ad essa collegate che per l’azione combinata di AIDS, malaria e tubercolosi. Ci sono oltre 850 milioni di affamati cronici nel mondo oggi.
14. Quinto anniversario per Walk the World: Il 2007 segna il quinto anniversario di questo evento unico contro la fame infantile. Se ignorata, la fame infantile rimarrà una realtà quotidiana che colpisce milioni di persone rimanendo invisibile alla maggioranza. Il Mondo in Marcia contro la Fame porta alla ribalta questo problema, altrimenti nascosto. Non c’è alcuna giustificazione al fatto che così tanti bambini soffrano la fame, ogni giorno, nel XXI secolo.
15. Tutti noi possiamo fare la differenza nell’ esistenza dei bambini affamati facendo una donazione a Fight Hunger (che significa: Combatti la Fame). Anche una piccola donazione può aiutare. Con soli 25 euro il PAM può nutrire un bambino per un anno intero.

1. Fra 10 minuti inizieremo la marcia. In questo tempo vi invitiamo a visitare il nostro tavolo dove troverete magliette, bandane e berretti con il logo di Fight Hunger (Combatti la Fame). Sempre al tavolo potrete fare le vostre donazioni per il Programma Alimentare Mondiale
La presentazione dell'iniziativa è terminata.
Adesso abbiamo una decina di minuti per prendere
gadgets e fare donazioni
SI PARTE
La Marcia è scandita da slogan e canti per tutto il percorso
Eccoci di nuovo in Piazza Matteotti Si gioca un po'...e tutti a casa!
Appena fatti i conti pubblicheremo qui la somma raccolta
e sapremo quanti bambini abbiamo aiutato con questa bella festa di oggi

Arrivederci alla marcia del prossimo anno!