Anche Tu con Noi contro la Fame 2006

LARI, 21 maggio 2006 - I bambini della scuola primaria sono stati i promotori della grande marcia a Lari contro la fame organizzata dal Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite.



Questo è il resoconto:

Alle 10:00 ci siamo incontrati in Piazza Matteotti per la Marcia contro la Fame.

Abbiamo dato a tutti i partecipanti un foglietto con le filatrocche e gli slogan per la marcia (li avevamo preparati a scuola il giorno precedente) e siamo partiti.

Il Comandante dei Vigili Urbani ha avuto la brillante idea di offrirci i megafono dell'auto dei Vigili, così Lorenzo B è salito in macchina e dal microfono ha guidato tutti i nostri cori!

Abbiamo fatto la prima sosta alla Madonna della Neve, dove Lorenzo, dal microfono, ha invitato tutti i partecipanti a spedire il primo SMS al 485883.
Con ogni SMS inviato è stato donato 1€ (NOTA BENE: con 1€ un bambino può ricevere pasti caldi a scuola per 5 giorni!).

Abbiamo continuato la marcia cantando filastrocche e gridando slogan. Molte persone, dalle loro case o lungo la strada, ci sorridevano e osservavano compiaciuti la scena. A molti di loro abbiamo dato un biglietto col numero a cui sperire SMS.

Arrivati a Canfreo ci siamo concessi una pausa.

Mattia ha dato il cambio al megafono a Lorenzo (che a quel punto non aveva più voce!)

Tutti hanno inviato un altro SMS, e da lì in poi Mattia ha scandito tutti gli slogan e filastrocche.

Arrivati al Castello eravamo stanchi e senza più un filo di voce, così ci siamo rilassati con dei giochi in cerchio in cui ognuno faceva dei buffi movimenti e abbiamo riso tantissimo.

Abbiamo infine spedito altri 3 o 4 SMS al 48583 e poi tutti a casa.

Quando siamo partiti eravamo in 112, dopo un po' eravamo 1n 126 e siamo arrivati in circa 150!

Hanno marciato con noi il Sindaco, il Vice-Sindaco, gli Assessori alla Cultura e al Turismo, le nostre insegnanti, i nostri genitori, fratelli, sorelle, nonni e nonne, cugini, amici...

Alla fine eravamo tutti soddisfatti, felici e ORGOGLIOSI.